Seleziona una pagina

Tipografia Unione

Chi

Tipografia Unione è una tipografia storica di Vicenza, fondata nel 1960 e oggi guidata da Fiorella e Giulia, madre e figlia.

Nei suoi 60 anni di attività, Tipografia Unione ha mantenuto saldi i suoi valori e la sua cultura, fatta di attenzione al dettaglio, approccio artigianale e capacità di mettere il cliente al primo posto per davvero.

La sfida

In due parole, la sfida di Tipografia Unione è quella di rimanere al passo coi tempi e, se possibile, di precorrerli. Aggiungiamo anche la necessità di definire strategicamente i connotati di un passaggio generazionale in grado di garantirne il successo ancora per molti anni a venire.

Il compito non è semplice, stretto tra un mercato che cambia rapidamente e le esigenze dei clienti, rivolte sempre più verso la personalizzazione e la valorizzazione di un materiale, come la carta, che si presta sempre meno ad utilizzi massivi.

Le basi sono solide: grande competenza, specializzazione nel packaging, etica professionale impeccabile ma anche la creatività e l’attitudine a guardare le cose da un punto di vista diverso.

Logo Unione Collector

Cosa abbiamo fatto

Il lavoro con Tipografia Unione è distribuito nel corso di alcuni anni: dopo una prima e consistente fase strategica che ha coinvolto tutti i ruoli chiave dell’azienda, ci siamo incontrati a intervalli regolari per check-up e aggiornamenti.

La prima domanda che ci siamo posti riguarda, naturalmente, il cliente: chi è il cliente di Tipografia Unione, e chi sarà in futuro? La risposta ha rispecchiato perfettamente la condizione dell’azienda di oggi: in perfetto equilibrio tra la tradizione, l’affidabilità e la cura “di una volta” incarnate da Fiorella e la creatività, il coraggio di esplorare nuovi spazi e la capacità di comprendere il nuovo ruolo della carta che rappresentano l’apporto innovativo di Giulia. I clienti della Tipografia sono proprio così: alcuni cercano un punto fermo, qualcuno di cui fidarsi, le cose semplici fatte bene, altri – sempre di più – vogliono realizzare progetti nuovi, distintivi, unici.

Il lavoro con la Tipografia è proseguito su questa base, evolvendosi nel tempo e incorporando altri elementi importanti come la sostenibilità ambientale e la creazione di prodotti esclusivi rivolti direttamente al cliente finale.

Un cenno a parte lo merita Unione Collector, nato da un’intuizione di Giulia come hub creativo da un luogo fisico nel piano superiore della tipografia – sotto si stampa, sopra si crea – e trasformatosi negli anni in un incubatore di idee, libero di spaziare in ambiti che in apparenza con la carta nulla hanno a che fare.

Il nostro lavoro strategico ha accompagnato lo sviluppo di Unione Collector verso la completa integrazione nel business della tipografia, della quale è diventato il vero motore di innovazione.

Oggi, a coronamento di questa parte del viaggio, Tipografia Unione ha sviluppato una nuova identità grafica che la racconta con grande efficacia.

Lavagna Tipografia Unione 1

Cosa ho imparato

La strategia va aggiornata. I fattori esterni e interni di cambiamento fanno sì che potenzialmente la strategia sia già vecchia prima ancora di essere messa in pratica. Nel bene e nel male. È sorprendente osservare quanta esperienza si possa accumulare in pochi mesi se la strategia viene applicata consapevolmente, e quanto si può migliorare sfruttando sessioni di aggiornamento regolari e snelle.

Non si vende un prodotto: si vende la realizzazione di un’idea. Nel lavoro di analisi del cliente ci siamo resi conto di come anche una piccola tipografia possa avere un ruolo fondamentale nell’aiutare le persone a realizzare i loro progetti. Perciò abbiamo dotato Tipografia Unione degli strumenti e dei servizi per trasformare le idee in progetti realizzati (anche) con la carta, a partire dai processi interni per la gestione del progetto del cliente sin dall’inizio, fino alla costruzione di un network di altri fornitori che Tipografia Unione può coordinare mantenendo però la leadership progettuale.

Segui l’istinto. Il mondo del business è pieno di intuizioni felici (e di fallimenti). Cercare di controllare tutto e di incastrare ogni decisione in un piano perfetto e razionale comporta il rischio di perdere opportunità meravigliose. E tuttavia, esiste una linea sottile tra il seguire l’istinto giusto e l’innamorarsi di un’idea sbagliata. L’esperienza con Tipografia Unione ci ha fornito qualche indizio su dove questo labile confine possa collocarsi, ed è nei fatti. GIà i primi test ci indicheranno la direzione giusta da seguire.

Una bella storia familiare.

La ricchezza dell’incontro di due generazioni.

L’importanza della strategia per una piccola impresa.

Potrebbe interessarti anche…

LATOxLATO

LATOxLATO

LATOxLATO è una start up, ma non digitale. Il suo prodotto è artigianale e di eccellenza. È un nuovo brand con un’anima forte.

leggi tutto
Arcadia

Arcadia

Arcadia è un’azienda con una storia di prestigio.
Aveva la necessità di cambiare e la volontà di farlo.
Ha dimostrato l’importanza di strategia ed esecuzione, insieme.

leggi tutto

Scrivimi